PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA
La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
In particolare, si intende incentivare la partecipazione dei cittadini allo scopo di:
- assicurare la conoscenza dei servizi resi, le caratteristiche quantitative e qualitative e le modalità di erogazione;
- prevenire fenomeni di corruzione e promuovere l’integrità;
- sottoporre al controllo diffuso ogni fase del ciclo di gestione della performance per consentirne il miglioramento.
“Amministrazione trasparente” è la sezione del sito istituzionale, raggiungibile dalla home page, in cui sono reperibili i dati, i documenti e le informazioni concernenti vari aspetti dell’organizzazione e delle funzioni dell’Istituto, soggetti, per disposizione di legge, ad obbligo di pubblicazione, ovvero pubblicati di iniziativa dell’Istituto. La sezione è organizzata secondo un rigido menù di navigazione, articolato in sottosezioni di I e II livello.
La normativa è stata adeguata a quanto previsto dal Decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 come modificato con D.lgs. n.97 del 25/05/2016 che ha riordinato e semplificato la normativa in materia di obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle amministrazioni pubbliche ai sensi dell’art. 1 c. 35 della legge n. 190/2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”.
Allegati:
- Responsabili trasparenza
- Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi
(Regolamento di attuazione della L. 7/08/1990. N. 241) - Richiesta/domanda di accesso formale agli atti
- Accesso civico
- Registro di accesso agli atti
Manuale Gestione Flussi Documentali delle istituzioni scolastiche
Allegati: nomina_del_responsabile_gestione_documentale
allegato_2_organizzazione_della_aoo
allegato_3_organizzazione_della_UOR